Prodotti e ricette - Grappa di Marcella

Grappa di Marcella

Nel Luglio del 1982 Susanna decise di destinare un fusto di grappa di selezionate vinacce rosse dell’ Alto Monferrato alla nipote Marcella, nata proprio in quei giorni.
Così scelse la partita di grappa, tra le varie distillate nel 1981, che le sembrava più adatta, la mise in un vecchio fusto d’acacia e la chiuse nel magazzino di invecchiamento che allora come oggi è sigillato dalla autorità doganale.
Sono passati trent’anni ed è arrivata l’ ora di godersi il prodotto, quindi Marcella quest’anno ha deciso di estrarre la sua grappa anche perché il tempo affina il prodotto ma ne riduce drasticamente la quantità.
Ad Agosto 2012 un funzionario delle dogane ha provveduto con apposito verbale a documentare l’ estrazione della grappa dal fusto che giaceva nel magazzino di invecchiamento e ne ha assistito all’ imbottigliamento, certificando in modo inequivocabile che la grappa di quelle bottiglie è proprio quella rimasta a riposare per tutto questo tempo sotto responsabilità U.T.F. Al termine della giornata siamo riusciti ad estrarre 192 bottiglie da mezzo litro di grappa ad una gradazione di 50°. Praticamente nel corso degli anni la grappa all’interno della botte si è dimezzata ma il risultato ha superato ogni aspettativa.
La Grappa di Marcella è disponibile fino ad esaurimento scorte.