Turismo - Le colline tra Ovada ed Acqui Terme.
Home Comunicazione : Turismo Le colline tra Ovada ed Acqui Terme.

Le colline tra Ovada ed Acqui Terme.

Incantevoli e vicine a Silvano sono le colline che da Ovada portano ad Acqui Terme. Questa è una terra da vini rossi. Per chi arriva dalla Liguria è l’inizio del Monferrato, un grande territorio collinare coperto da vigne che arriva quasi fino a Torino passando da Asti e Casale Monferrato.
Qui si produce l’Ovada Docg da uva dolcetto , meravigliosa materia prima anche per molte delle nostre grappe, ma non dobbiamo dimenticarci del Barbera del Monferrato, del Cortese e dei passiti di Strevi.
Se poi si arriva ad Acqui Terme, che è un’antica città termale romana con un centro storico elegante, potete passare un pomeriggio piacevole nella cittadina per scoprirne le attrazioni.
Nel centro della cittadina sgorga acqua sulfurea caldissima dalla fonte della Bollente, ci sono vari centri dove fare cure termali o giornate di relax in Spa e ci sono numerose attrazioni culturali come la cattedrale, la piscina romana e Villa Ottolenghi.
Nel grazioso centro storico di Ovada la sera ci sono numerosi ristoranti e trattorie dove assaporare le specialità della cucina di confine tra il Piemonte e la Liguria. 
La cucina dell'Ovadese , come quella del Gaviese, vede gli agnolotti e i ravioli a farla da padroni. Talvolta chiamati in un modo e talvolta in un altro i migliori sono di sfoglia sottile con il ripieno a base di carne e talvolta boraggine o maggiorana. Si possono magiare con il sugo o “a culo nudo" ( in bianco senza condimenti ) , oppure tradizionalmente in una tazza fumante di vino Dolcetto d'Ovada.
Ad Acqui non dimenticatevi di assaggiare il filetto baciato e la robiola di Roccaverano.

Tra Rocca Grimalda e Carpeneto
Vista sulle colline di Acqui Terme
Tra Lerma e Tagliolo Monferrato
La Bollente ad Acqui Terme
Tra Cremolino e Grillano
Cremolino vista da Grillano
Acqui Terme vista dall'alto
Acqui terme dietro la cattedrale