News - Comunicato Stampa
Home Comunicazione : News Comunicato Stampa

Comunicato Stampa

Sabato 11 e Domenica 12 Novembre 2023 avrà luogo la ventiseiesima edizione di “La Distilleria è Aperta”, la tradizionale festa annuale dedicata alla grappa che, fin dagli anni novanta, viene organizzata ogni anno il secondo weekend di Novembre dalla Distilleria Gualco presso la propria sede aziendale di via XX Settembre 9 a Silvano d’Orba.
I titolari dell’azienda Giorgio ed Alessandro Soldatini saranno lieti di avervi loro ospiti e di condurvi all’interno dell’ azienda per farvi scoprire la magia della distillazione delle vinacce con lo storico alambicco a bagnomaria alla piemontese, cercando di deliziarvi con le grappe, i liquori e i vermouth di casa declinati in un’infinità di varianti.
Questa piccola ma famosa distilleria artigianale ha più di 150 anni di storia e dall’anno della sua fondazione, nel lontano 1870, fino ad oggi questa tradizione si è tramandata di genitore in figlio per sei generazioni.
Giorgio Soldatini ed il padre Alessandro, figlio di Susanna Gualco, sesta e quinta generazione di distillatori, portano avanti la tradizione nel rispetto degli insegnamenti dei predecessori e tenendosi al passo coi tempi in termini di innovazione e sostenibilità ambientale e le dimensioni aziendali del tutto artigianali non hanno impedito all’azienda di diffondersi nel mercato internazionale.
 Le grappe Gualco, conosciute anche come “ Le grappe di Susanna “ in onore della nonna che gestì l’azienda per più di trent’anni, oggi si degustano negli USA , in Giappone, in Australia, in tutta Europa e in molti altri paesi del mondo, nelle migliori enoteche e ristoranti dove l’attenzione per la qualità della grappa è in continuo aumento.   
Nella giornata di Sabato 11 Novembre le visite guidate con degustazione saranno piccoli workshop approfonditi di 50 minuti con posti a sedere limitati e sarà necessaria la prenotazione, mentre nella giornata di Domenica, come ogni anno, la musica della banda del paese, la benedizione del parroco ed il saluto delle autorità daranno il via alla festa alle 9:30 davanti all’alambicco della distilleria e l’ingresso sarà libero per tutti senza necessità di prenotazione (dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30 ).
Non mancherà il tradizionale gioco a premi che metterà alla prova il gusto e l’olfatto dei partecipanti e si susseguiranno visite della distilleria, della cantina d’invecchiamento del 1700, dove i distillati maturano in botti di rovere ed acacia e le degustazioni del tutto gratuite saranno guidate dai titolari, entrambi sommelier ed assaggiatori Anag. I prodotti naturalmente saranno accompagnati da altre specialità locali autunnali e sarà possibile anche degustare i vini dei territorio di Ovada, Gavi e Tortona di cui l’azienda tiene sempre una scorta nella propria enoteca.
Inoltre quest’anno verrà presentato un nuovo prodotto legato in tutto e per tutto al territorio in cui si trova la distilleria: l’Ovada Chinato, un vino chinato unico nel suo genere ottenuto con il dolcetto superiore Docg delle colline ovadesi. L’azienda, per prima, si è infatti chiesta perché utilizzare il Barolo, nonostante la sua celebrità, quando nel territorio esiste un rosso strutturato e tannico come l’Ovada Docg, un vino ideale per essere fortificato con le infusioni di china e di tutte le altre piante e spezie che compongono la ricetta.
Il risultato è un fantastico vino da meditazione che può accompagnare un dolce o un cioccolato fondente a fine pasto o essere sorseggiato da solo nei momenti rilassanti dopo cena, senza escluderne un eventuale utilizzo nel mondo della mixology.
Nel 2023 la Distilleria Gualco ha ricevuto alcuni riconoscimenti importanti come le 3 medaglie a Berlino al Berlin Craft Spirits Award, aggiudicandosi il titolo di Best in Class con la Grappa Rubinia, e le medaglie Best Gold, Gold e Silver rispettivamente con Grappa di Barolo Riserva, Grappa Chinata e Grappa al Ginepro al concorso nazionale Alambicco d’Oro organizzato dallì’Anag ( Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa ed Acquaviti ), il concorso più storico e autorevole che riguarda il mondo della grappa.

ORARI E PRENOTAZIONI
 

Comunicato Stampa