Turismo - Appennino Ligure Piemontese
Home Comunicazione : Turismo Appennino Ligure Piemontese

Appennino Ligure Piemontese

Da Silvano si può anche andare a passeggiare negli Appennini , i vicini monti che separano il Piemonte dalla Liguria. I sentieri sono tantissimi .
I Silvanesi spesso amano andare ai Laghi delle Lavagnina che sono facilmente raggiungibili da Lerma o Casaleggio Boiro . Il percorso ai bordi dei due laghi è facile anche per i principianti. Superato il primo lago grande è bello trovarsi immersi in una natura ricca di pini, di querce e castagni in cui vivono specie di piante ed animali protetti.
Se si continua lungo questo sentiero che costeggia il primo e il secondo lago della Lavagnina si arriva al corso del Torrente Gorzente in cui d’Estate è possibile fare il bagno in laghetti con un acqua limpidissima e pulita.
Da queste parti consigliamo anche la risalita del Monte Tobbio (1 092 ms.l.m. ) di difficoltà leggermente superiore. In cima a questo monte c’è una piccola chiesetta ed un rifugio e talvolta in particolari condizioni di visibilità alcuni viaggiatori sono riusciti a vedere contemporaneamente la Corsica e l’arco Alpino .
I punti di partenza migliori per il Tobbio sono il Valico degli Eremiti ( circa 1:45 h di cammino ) o Voltaggio ( circa 3:30 h di cammino).Voltaggio è un peasino bellissimo, una perla degli Appennini con un ponte romano, alcuni antichi palazzi di nobili Genovesi ed un’interessantissima pinacoteca. 
Per una gita di un giorno consigliamo anche di visitare i Laghi del Gorzente superiori, le Capanne di Marcarolo , la Val Borbera , il Passo della Bocchetta , il Faiallo, il Monte Antola, Tiglieto e tante altre località dell'Appennino.

Laghi della Lavagnina , seconda diga
Il Gorzente sopra i Laghi delle Lavagnina
Bosco nei dintorni di Voltaggio
Monte Leco , tra Piemonte e Liguria
Il Monte Tobbio visto dalle vigne
Le rocce in riva al Gorzente
Vista dal Faiallo (1.044 m s.l.m ) . tara le nuvole spunta Genova Voltri
Gli Appennini in Inverno vicino a Voltaggio