Distilleria Gualco
Home Riconoscimenti

Eccellenza artigiana

La Regione Piemonte ha voluto identificare in maniera ufficiale con una legge (9 maggio 1997 n° 21) un ristretto numero di aziende che per tradizione, storia, metodi di lavorazione  potessero nei rispettivi settori di  appartenenza fregiarsi del marchio di Eccellenza Artigiana. L'assegnazione del riconoscimento ha richiesto un iter molto rigoroso e le domande di ammissione sono state passate al vaglio dalle Commissioni Provinciali per l'artigianato che hanno deciso di assegnare questi ambitissimi riconoscimenti ad un numero limitato di aziende del territorio. La Distilleria Gualco ha ottenuto il 10 ottobre 2004 il diritto di fregiarsi di questo marchio nei settori dei distillati e dei liquori. 

Bottega scuola

Nell’ambito delle iniziative legate al marchio Eccellenza Artigiana la Regione Piemonte ha realizzato il Progetto “Bottega Scuola”, un’idea per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e per valorizzare quelle tradizioni antiche dell‘artigianato piemontese che sopravvivono tuttora e che danno lustro all’economia della zona (www.bottegascuolapiemonte.it).
La Distilleria Gualco dal 2004 è ufficialmente divenuta Bottega Scuola ed i titolari dell’azienda oggi a pieno titolo sono riconosciuti come Mastri Artigiani.
Questa iniziativa ha permesso ad alcuni giovani, giunti presso la Distilleria Gualco come allievi, di confrontarsi con le problematiche legate alla produzione della grappa e dei liquori direttamente sul campo per sei mesi, seguiti da un maestro esperto e competente.
Alcuni di loro dopo questa esperienza hanno deciso di iniziare a lavorare in questo settore.

Medaglia d'oro per l'artigianato

Periodicamente la Camera di Commercio di Alessandria premia le ditte che nei vari settori si sono distinte per la qualità dei prodotti e la serietà imprenditoriale, tenendo presente anche la loro storia, e quindi la loro affidabilità nel tempo.
Nel 2005 questo importante ente ha conferito la Medaglia d'Oro per l'Artigianato alla Distilleria Gualco "per l'impegno imprenditoriale e per il progresso economico" mostrato nel corso del 2005. Anche questo riconoscimento è indice inequivocabile dell'eccellenza delle grappe della distilleria Gualco. 

Denominazione Comunale, De.Co.

Silvano d'Orba è conosciuto proprio per la produzione di grappa, tanto che negli anni più floridi esistevano in paese ben quattro distillerie (tre delle quali della famiglia Gualco). Proprio per ricordare questa circostanza, il paese di Silvano d'Orba fa parte dei Borghi della grappa e la grappa qui prodotta con metodo a bagnomaria alla piemontese ha ottenuto per prima in Italia la denominazione comunale (DE-CO).
Ogni bottiglia prodotta dalla distilleria Gualco viene prodotta sulla base dei principi di un rigoroso disciplinare indicato dalla De.Co.

Riconoscimento A.n.a.g.

Nel Settembre del 2010, in occasione della premiazione dell'Alambicco d'Oro alla Douja d'Or di Asti , l'A.n.a.g. (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa) ha premiato le quattro aziende che nella decade dal 2001 al 2010 si sono contraddistinte per aver sempre conseguito il diploma d'eccellenza nel concorso Alambicco d'Oro.
Chiaramente la Distilleria Gualco è una delle quattro aziende ad aver raggiunto questo risultato.