Turismo - Le colline dell' Oltregiogo.
Home Comunicazione : Turismo Le colline dell' Oltregiogo.

Le colline dell' Oltregiogo.

Gavi è uno dei centri turistici più importanti della nostra zona per la storia, per il vino e per specialità come i ravioli e gli amaretti.
In cima alla collina che domina il centro abitato sorge il Forte di Gavi un’antica struttura militare che è il simbolo dell’Oltregiogo , quella parte di Piemonte che un tempo era territorio della Repubblica di Genova.  
Il Forte di Gavi si può visitare nei weekend e su prenotazione.
Nelle colline e nei paesini intorno a Gavi si produce uno dei vini bianchi più famosi d’Italia, il Gavi Docg.
Da Silvano si può facilmente fare un tour di queste colline in macchina , in moto o in bici. Avrete modo di vedere paesaggi bellissimi ricchi di vigne, castelli, boschi…
Fausto Coppi in sella alla sua bicicletta percorse quasi tutte le strade e le stradine disseminate nel nostro territorio. A Novi Ligure, la città dove visse gran parte della sua esistenza esiste un interessantissimo museo del ciclismo e se andate a Novi per visitarlo il Sabato pomeriggio fate anche un salto all’Oratorio della Maddalena nel centro della città.
A Castellania, tra Novi e Tortona,  invece si può visitare la casa natale ed il monumento a Fausto e Serse Coppi.
A Serravalle Scrivia ci sono le rovine di Libarna, un’antica città romana di cui si conserva un meraviglioso anfiteatro.
Per gli amanti dello shopping sempre a Serravalle c’è uno dei Designer Outlet più grandi d’Europa che con i suoi 10 milioni di visitatori all’anno non ha proprio bisogno di presentazioni. 

Parodi Ligure
San Cristoforo
Gavi
Sant' Evasio Parodi Ligure
Castello di Francavilla Bisio
Gavi centro
Vigne a San Cristoforo e Monte Tobbio sullo sfondo
Vigne tra Parodi Ligure e Gavi
Gavi con il Forte sullo sfondo e il Lemme in primo piano
Carrosio